Posted on Lascia un commento

Pizza con Lamelle di Tartufo Estivo e Pomodorini

foto pizza tartufo pomodorini

La Pizza tartufo di oggi è l’esempio di come sia facile utilizzare il tartufo per rendere speciale un classico della tradizione italiana: rivisitiamo la classica margherita con i pomodorini freschi e le lamelle di tartufo Giuliano Tartufi che potete trovare nei nostri negozi e online! Vediamo gli ingredienti che ci servono per 2 persone:

  • 500 gr farina TIPO 0 (oppure TIPO 2) (molita a pietra)
  • 15 gr sale fino (marino integrale)
  • qb acqua (temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai olio di oliva (extra vergine)
  • 15 gr lievito madre (essiccato)
  • 1 mozzarella fior di latte
  • qb lamelle al tartufo (Giuliano Tartufi)
  • qb basilico (foglia grande)
  • 10 pomodorini freschi

Il primo passo da fare è la nostra base per la nostra pizza tartufo: Unisci alla farina 🌾 il lievito madre essiccato mescolando  accuratamente 🥣 i due ingredienti.Aggiungi l’acqua un poco alla volta  💦 fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo: riuscirai a formare una palla di pasta che dovrai lavorare e sbattere energicamente 💪 sul tuo ripiano di lavoro per poter sviluppare la maglia glutimica e rendere più leggera e fragrante la tua pizza con crema di Gorgonzola e tartufo estivo e salsa tartufata. Lascia riposare l’impasto per circa 2 ore ⏱ in un contenitore coperto da un panno inumidito. 👉 LA DRITTA:  mettilo a lievitare dentro al forno lasciando accesa solo la luce 🔆: si creerà la giusta temperatura per farlo crescere. Aggiungi un cucchiaio 🥄 di olio extra vergine di oliva al tuo impasto per poterlo stendere correttamente dentro la teglia.

preparazione impasto

Procedi ora con la preparazione degli altri ingredienti: taglia la mozzarella fior di latte a dadini i pomodorini in spicchi grossolani. Spargili sopra la base della pizza aggiungendo alla fine delle foglie di basilico e un filo di olio.

preparazione pizza ingredienti

Ora metti la tua PIZZA in forno ♨️ preriscaldato a 250° per circa 20 minuti (i tempi di cottura potranno variare in base alla tipologia di forno che hai a casa: tradizionale, ventilato o a gas). Noi in questo caso abbiamo scelto la cottura su forno a legna come tradizione insegna.

cottura pizza pomodorini mozzarella basilico

Una volta cotta la pizza finiamo la nostra ricetta aggiungendo alla pizza le lamelle di tartufo GIuliano Tartufi. Se è la stagione giusta potete anche sostituire le lamelle con del tartufo nero estivo fresco che potete trovare in tutti i nostri punti vendita La Bottega del Tartufo!

pizza tartufo e pomodorini

SCOPRI LE NOSTRE RICETTE NEL CANALE UFFICIALE 👉YOUTUBE 📽📽

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *